Focus riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica degli edifici comprende una serie di interventi che riguardano l’involucro edilizio e la componente impiantistica, finalizzati a ridurre il fabbisogno energetico e a migliorare l’efficienza. Grazie all’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative, di interventi di isolamento termico e l’integrazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento sostenibili, si possono ottenere benefici ambientali, limitando le emissioni di gas serra, ed economici, riducendo i consumi e quindi i costi.

Gli incentivi

Gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici possono usufruire di alcuni incentivi che prevedono detrazioni fiscali, quali l’Ecobonus, per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, e il Bonus Case, per interventi che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Ecobonus

Introdotto dalla legge legge 296/2006 è attualmente disciplinato dall’articolo 14 del decreto legge 63/2013.Il beneficio previsto dall’Ecobonus consiste in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, la cui entità varia a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui lo stesso è stato effettuato.

La detrazione varia a seconda dell’intervento e può essere pari al 65% o al 50%.

Gli interventi che possono usufruire di una detrazione del 50% sono:

  • l’acquisto e posa in opera di finestre e infissi;
  • l’acquisto e posa in opera di schermature solari;
  • l’acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili;
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A o con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili


Gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali o che interessano tutte le unità immobiliari possono usufruire di detrazioni anche più elevate, al 70% o 75%, quando si conseguono determinati indici di prestazione energetica. Gli interventi eseguiti su edifici condominiali che si trovano in zone sismiche 1, 2 e 3, e finalizzati sia alla riduzione del rischio sismico sia alla riqualificazione energetica, è prevista una detrazione pari all’80% o 85%, se i lavori determinano il passaggio a una o due classi di rischio inferiore.

Bonus Case

L’agevolazione fiscale prevista dal Bonus Case è disciplinata dall’articolo ’articolo 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’IRPEF, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, pari al 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo non superiore a 48.000€ per ciascuna unità immobiliare. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024, il beneficio è elevato al 50% e il limite massimo di spesa è innalzato a 96.000€ per unità immobiliare. Alla detrazione prevista dal Bonus Casa sono ammessi interventi realizzati su:
  • strutture edilizie finalizzati a ridurre la trasmittanza delle pareti verticali, delle strutture opache orizzontali, delle coperture;
  • infissi finalizzati a ridurre la trasmittanza dei serramenti;
  • impianti tecnologici finalizzati alla sostituzione di impianti con sistemi più efficienti o alimentati a fonti rinnovabili, all’installazione di sistemi di termoregolazione, o di contabilizzazione del calore. A titolo di esempio si riportano alcuni interventi rientranti in queste tipologie (elenco non esaustivo):
    • installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e/o il riscaldamento degli ambienti;
    • sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione per il riscaldamento degli ambienti;
    • installazione di pompe di calore per la climatizzazione
    • installazione di sistemi di termoregolazione e building automation;
    • installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Per usufruire delle detrazioni è necessario seguire una procedura differente a seconda della tipologia di intervento. Attraverso lo Sportello Energia Piemonte è possibile accedere al servizio di consulenza dedicato alla promozione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici residenziali.

Link utili

ENEA – bonus fiscali

AE – Riqualificazione energetica

AE – Ristrutturazioni edilizie

GSE – Configurazione per l’autoconsumo diffuso