Focus autoconsumo collettivo

I gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente sono dei sistemi energetici in cui un gruppo di utenti produce, condivide e utilizza energia rinnovabile all’interno dello stesso condominio. E’ un modello introdotto dalla Direttiva (UE) 2018/2001 RED II, recepita in Italia dal Decreto legislativo 8 novembre 2021 n.199. Si tratta di un meccanismo che offre benefici ambientali, come la riduzione delle emissioni di gas serra, economici, come gli incentivi previsti sull’energia rinnovabile condivisa e sociali, promuovendo la collaborazione e il senso di comunità.

Il gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente rientra in una delle configurazioni per l’autoconsumo diffuso previste dalla delibera ARERA 727/2022/R/eel – Testo Integrato Autoconsumo Diffuso (TIAD), ossia un gruppo di autoconsumatori che deve essere formato da clienti finali e/o produttori e che rispettano i seguenti requisiti:

  • essere titolari di punti di connessione ubicati nel medesimo edificio o condominio;
  • nel caso di imprese private, la partecipazione alla configurazione non può costituire l’attività commerciale e industriale principale;
  • aver sottoscritto un contratto di diritto privato che regola il rapporto tra i membri della configurazione;
  • aver dato mandato al Referente per la costituzione e gestione della configurazione e per la richiesta al GSE e l’ottenimento dei benefici previsti dal servizio per l’autoconsumo diffuso.

Gli incentivi

Il gruppo di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente può accedere agli incentivi previsti dal Decreto CACER (Decreto n. 414 del MASE del 7 dicembre 2023), al contributo di valorizzazione dell’energia condivisa, definito dal TIAD e il corrispettivo per il ritiro dell’energia elettrica immessa in rete da parte del GSE, ove richiesto.

Attraverso lo Sportello Energia è possibile accedere ai servizi dedicati ai Gruppi di consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

 

Link utili

GSE – Configurazione per l’autoconsumo diffuso

Fondazione Compagnia di San Paolo