Il progetto

Cos’è il progetto Sportello Energia Piemonte

Lo Sportello Energia Piemonte si inserisce nel quadro della rete delle iniziative di one stop-shop richiamate dalla normativa europea come strumenti in grado di accelerare il percorso di riqualificazione energetica degli edifici, necessario per dare riscontro alla Strategia della Renovation Wave.

Quali sono le attività della Regione Piemonte?

La Regione Piemonte ed Environment Park si impegnano per:

  • Promuovere l’attività dello Sportello Energia dedicato a supportare la riqualificazione energetica in Piemonte anche utilizzando i bonus fiscali per la riqualificazione energetica, ma non solo.
  • Assicurare l’applicazione degli standard tecnici, finanziari e contrattuali definiti nel Protocollo di Efficienza Energetica per sviluppare un progetto di riqualificazione energetica in linea con i migliori standard nazionali ed europei.
  • Organizzare momenti di promozione della cultura del risparmio energetico sul territorio piemontese

 

EES “Protocollo di Efficienza Energetica”

Lo scopo del Protocollo è quello di permettere ai proprietari degli edifici, agli amministratori di condomini e agli operatori di mercato (ESCo, utilities, imprese di costruzione) di stabilire standard e requisiti comuni per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, garantendo precisione, trasparenza e alta qualità del processo.