GASLESS

(Global Assistance Service for Low Energy investments toward a foSSil free Public sector) è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE. Si inserisce nel quadro della strategia dell’Unione Europea Renovation Wave che ha l’ambizione di promuovere soluzioni in grado di accelerare il tasso di ristrutturazione degli edifici.

GASLESS ha come obiettivi principali l’aumento del tasso di rinnovamento energetico degli edifici pubblici, l’accelerazione della transizione dal gas naturale alle rinnovabili e la riduzione della spesa corrente nel bilancio pubblico. Questi obiettivi saranno perseguiti rafforzando la capacità del settore pubblico di attrarre finanziamenti pubblici e privati, promuovendo aggregazioni che consentano di creare le condizioni base per un portafoglio di progetti di efficientamento energetico, fornendo audit energetici che stimino gli investimenti necessari, i risparmi ottenibili e le soluzioni realizzabili sugli edifici, pubblicando scenari finanziari standardizzati pronti per essere implementati e definendo complessivamente un modello di business sostenibile nel lungo termine.

0

mesi

durata del progetto (2023-2027)

Il progetto è coordinato dalla Regione Piemonte e vede nel proprio partenariato ENVIRONMENT Park SpA, PR.I.S.MA scrl e SCR Piemonte.