11 NUOVE CER NEL CUNEESE

Il 24 aprile 2024 presso la Fondazione CRC di Cuneo si è tenuto l’evento di presentazione delle 11 nuove Comunità Energetiche Rinnovabili che stanno nascendo sul territorio cuneese.

Si tratta di progetti avviati grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione CRC nell’ambito del “Bando Nuove Energie 2022”, dove Environment Park è stata coinvolta come partner tecnico nel percorso di accompagnamento per la costituzione delle CER. Il sostegno offerto ai beneficiari ha riguardato non solo la progettazione, ma anche le fasi attuative, dove sono state organizzate sessioni di informazione e tutoraggio al fine di facilitare la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e favorire lo sviluppo energetico sostenibile dei territori.

L’evento ha riscosso un certo successo, vedendo una partecipazione molto numerosa di amministratori locali e operatori di settore, dove le comunità energetiche beneficiarie hanno potuto raccontare con orgoglio il proprio percorso. I territori coinvolti sono quelli di Borgo San Dalmazzo, Bra, Ceva, Cuneo, Mondovì, Demonte-Dronero-Valloriate-Villar San Costanzo, Savigliano, Ormea, Roero, Rossana e Rodello. La costituzione di queste 11 CER coinvolge 93 soci fondatori e prevede l’installazione di una potenza totale inziale di oltre 1,1 MW.

Per il futuro, l’intenzione della Fondazione CRC è quella di continuare a sostenere non solo le CER già costituite, ma anche quelle che stanno per nascere grazie al Bando Percorsi di Sostenibilità, dove Envipark è anche in questo caso partner tecnico. L’obiettivo è, inoltre, quello di fare sinergia intercettando anche altre risorse disponibili, come quelle nazionali previste dal Bando PNRR, e quelle messe in campo da altri enti, come il Progetto Interreg ALCOTRA RECORSSES, e il Bando Sinergie II promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo.

Questo evento è stata un’occasione per dare risalto ad un’esperienza italiana di rilievo, e ben si è inserita nel programma della Planet Week, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in occasione del G7 dell’Ambiente di Venaria Reale, con l’obiettivo fare emergere le azioni italiane orientate al contrasto del cambiamento climatico.

Qui per approfondire