Sportello energia

Perché uno Sportello Energia 110 in Piemonte?

Affrontare la riqualificazione energetica della propria casa fa sorgere una serie di interrogativi:

  • Posso utilizzare il Bonus 110% per aumentare l’efficienza energetica della mia casa?
  • Dove trovo le informazioni e il supporto necessari per districarmi nella burocrazia dei “Bonus” e avviare il mio progetto?
  • Come posso individuare la migliore soluzione finanziaria per il mio caso e gli operatori di mercato che possono darmi fiducia e garantire qualità dei lavori e dei risultati di risparmio energetico?

Lo Sportello ti aiuta a rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi, ti guida nella decisione di procedere a interventi di riqualificazione energetica del tuo immobile e ti supporta ad avviare il tuo progetto e ad affrontare il mercato della riqualificazione edilizia con l’obiettivo di ottenere un maggior risparmio energetico e un più rapido ritorno dell’investimento.

Il Superbonus 110% che cos’è?

Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti dal punto di vista energetico (Super Ecobonus) e più sicure dal punto di vista sismico (Super Sismabonus) le abitazioni. Il meccanismo del Superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori, in molti casi anche a costo zero, per i cittadini proprietari di immobili e gli aventi diritto definiti dal decreto. Per beneficiare delle detrazioni previste dal Super Ecobonus è necessario effettuare almeno un intervento di efficientamento energetico definito “trainante”. Gli interventi trainanti consistono nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio e nella sostituzione degli impianti termici centralizzati. Per poter usufruire delle detrazioni previste dal Super Sismabonus è necessario eseguire un intervento di adeguamento antisismico, anche di tipo locale, e l’edificio deve essere situato nelle zone sismiche 1,2 o 3.

Il Governo ha predisposto un sito internet dedicato alla misura di incentivazione nel quale vengono riassunti i requisiti fondamentali e pubblicati i documenti di indirizzo https://www.governo.it/it/superbonus.